Usa, al via fase 3 vaccino Moderna
Usa, al via fase 3 vaccino Moderna

Coinvolti 30 mila adulti sani, Fauci 'capire durata protezione' 

Al via negli Stati Uniti la sperimentazione clinica di fase 3 del vaccino sperimentale contro Covid-19 sviluppato dall'azienda Moderna e dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid), parte dei National Institutes of Health. Si tratterà di un trial multi-centrico in soggetti adulti: il vaccino mRNA-1273 sarà testato in uno studio clinico su circa 30.000 volontari adulti sani.

"Le persone con età pari o superiore a 18 anni interessate a partecipare a questa sperimentazione" sono invitate a contattare i ricercatori su www.coronaviruspreventionnetwork.org o ClinicalTrials.gov. "Sebbene le mascherine, il distanziamento fisico, l'isolamento e la quarantena di individui e contatti infetti possono aiutarci a mitigare la diffusione di Sars-Cov-2 - afferma il direttore del Niaid, Anthony S. Fauci - abbiamo urgentemente bisogno di un vaccino preventivo sicuro ed efficace per controllare questa pandemia. I risultati dei test clinici in fase iniziale indicano che il vaccino sperimentale mRNA-1273 è sicuro e immunogenico, a supporto dell'inizio di uno studio clinico di Fase 3. Questo studio, scientificamente rigoroso, randomizzato, controllato contro placebo è progettato - spiega Fauci - per determinare se il vaccino può prevenire Covid-19 e per quanto tempo può durare questa protezione".

Moderna sta conducendo la sperimentazione come sponsor e sta fornendo il candidato vaccino per il trial. Lo studio di fase 3 sull'efficacia del vaccino è il primo ad essere implementato all'interno delll'Operazione Warp Speed, una collaborazione multi-agenzia che punta ad accelerare lo sviluppo, la produzione e la distribuzione in Usa di terapie contro Covid-19.

"Avere un vaccino sicuro ed efficace distribuito entro la fine del 2020 è un obiettivo elastico, ma è l'obiettivo giusto per il popolo americano", ha dichiarato il direttore dei Nih Francis S. Collins. "L'avvio di questo studio di Fase 3 a tempo di record, pur mantenendo le più rigorose misure di sicurezza, dimostra l'ingegnosità americana al suo meglio - aggiunge Collins - e ci dice cosa si può fare quando le parti interessate si incontrano verso un obiettivo comune". Il candidato vaccino sarà testato in circa 89 siti di ricerca clinica negli Stati Uniti.

"Grazie alla leadership del presidente Trump e al duro lavoro degli scienziati americani, il vaccino sperimentale sviluppato da Nih e Moderna ha raggiunto questo studio di fase 3 in tempi record", sottolinea a sua volta il segretario di stato alla Salute Alex Azar. "L'operazione Warp Speed ??sta supportando un portafoglio di vaccini come il candidato di Nih/Moderna in modo che, se i risultati degli studi clinici soddisferanno il gold standard della Fda, questi prodotti potranno raggiungere gli americani senza un giorno di ritardo".

 


Torna alle notizie di farmaci / nazionale