Spesa farmaceutica ospedali 'batte' convenzionata, le proposte Sifo
Spesa farmaceutica ospedali 'batte' convenzionata, le proposte Sifo

Il punto su questo tema durante il suo congresso nazionale Sifo a Milano dal 1 al 4 dicembre, dal titolo 'Facciamo quadrato per la salute di tutti: persona, istituzioni, professionisti, tecnologie' 

Il 2015 è stato l'anno in cui, per la prima volta, in Italia la quota di spesa farmaceutica ospedaliera ha superato quella convenzionata. Sul totale di oltre 18 miliardi, infatti, la quota si è attestata a 9 mld e 770 milioni di euro, mentre la convenzionata è risultata di 8 mld e 470 mln di euro. Se si guarda al 2014, la spesa convenzionata era stata di 8 mld e 598 mln euro, contro gli 8 mld e 123 mln euro dell'ospedaliera (dati Aifa). Cosa significa e da cosa dipende? Innanzitutto dal boom dei nuovi farmaci innovativi ad alto costo, in primis quelli per curare l'epatite C, distribuiti solo in ospedale. Sifo, Società dei farmacisti ospedalieri e dei servizi territoriali delle aziende sanitarie, farà il punto su questo tema durante il suo congresso nazionale a Milano dal 1 al 4 dicembre, dal titolo 'Facciamo quadrato per la salute di tutti: persona, istituzioni, professionisti, tecnologie'.

In parallelo prosegue il processo di riduzione dei costi di alcune tipologie di farmaci più 'datati' - con il brevetto ormai scaduto e dunque diventati nel frattempo generici - che vengono erogati nelle farmacie di comunità. Trend, questo, che negli ultimi anni, progressivamente, ha fatto scendere la spesa convenzionata. Ma non ancora a sufficienza da compensare l'aumento di quella ospedaliera. D'altra parte, negli ultimi 2-3 anni in Italia si registra un vero e proprio boom di farmaci di nuova tecnologia, ad alto costo. Oltre agli oncologici (ormai da diverso tempo ai primi posti nelle voci della spesa farmaceutica), a quelli antivirali per curare l'epatite C (che nel 2015 sono costati 1 miliardo e 722 milioni di euro, ovvero il 7,8% della spesa del Ssn) e a quelli per l'Hiv, ci sono anche altri farmaci innovativi e molto costosi per determinate patologie (sclerosi multipla, artrite reumatoide e diabete, patologia quest'ultima in fortissimo aumento).

A fronte di esigenze di cura sempre più mirate e di una spesa farmaceutica sempre in crescita, cosa si può fare? "L’incremento della spesa farmaceutica dipende dall’aumentato consumo, ma anche dai prezzi molto elevati degli ultimi farmaci, che arriva anche a decine di migliaia di euro per singolo trattamento - spiega Giovanna Scroccaro, dirigente del Servizio farmaceutico della Regione Veneto e past President Sifo - l'aumento della spesa rischia di mettere a serio rischio la sostenibilità, l’equità e la universalità del nostro Ssn; è pertanto necessaria e urgente una modifica legislativa dell’attuale meccanismo di definizione dei prezzi".

"Il prezzo attribuito a un nuovo farmaco - prosegue Scroccaro - deve essere proporzionale ai vantaggi clinici che questo apporta rispetto alle terapie già disponibili e ai guadagni di salute; i farmaci che presentano risultati simili devono essere acquistati dal Ssn al medesimo prezzo. Queste richieste sono state avanzate da tempo dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome".

"Le Regioni, con le aziende del Ssn, dal canto loro devono promuovere l'acquisto dei prodotti farmaceutici attraverso procedure trasparenti, con capitolati, formulati da esperti, che tutelino i requisiti di qualità e la sostenibilità dei costi - spiega Maria Grazia Cattaneo, presidente del congresso Sifo - Sul versante clinico, è necessario attivarsi affinché le prescrizioni mediche siano sempre più appropriate, cioè effettuate all'interno delle indicazioni cliniche raccomandate dalle Linee guida e all'interno delle indicazioni d'uso (dose, durata e così via) per le quali è dimostrata l'efficacia".

Infine, "è necessario un migliore monitoraggio degli indicatori di prodotto, di risultato in termini di salute, di costo, possibile anche grazie all'adozione di sistemi informatici sempre più efficienti e completi", conclude Cattaneo.

 


Torna alle notizie di farmaci / nazionale