Sifo, tra antivirali e antibiotici ecco farmaci e dispositivi carenti
Sifo, tra antivirali e antibiotici ecco farmaci e dispositivi carenti

una Rete nazionale - emergenza Covid-19 come canale interattivo di condivisione di documenti, best practice e segnalazioni da parte dei farmacisti ospedalieri e dei Servizi farmaceutici territoriali 

Guanti, mascherine Ffp2 ed Ffp3, antibiotici e antivirali. Qual è la situazione di carenza e indisponibilità su tutto il territorio dei farmaci e dispositivi in questo periodo di emergenza Covid-19? A delineare il quadro dei prodotti che scarseggiano è la Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie (Sifo), che ha avviato in queste settimane una Rete nazionale - emergenza Covid-19 (https://www.sifoweb.it/sifo-covid-19-link.html) come canale interattivo di condivisione di documenti, best practice e segnalazioni da parte dei farmacisti ospedalieri e dei Servizi farmaceutici territoriali Sifo, che quotidianamente sono chiamati a rispondere ai bisogni dei pazienti, delle aziende sanitarie e delle cabine di regia regionali e che, per questo, hanno il "polso" della situazione.

"L'impegno quotidiano dei farmacisti ospedalieri e dei Servizi farmaceutici territoriali, nella prima linea di questa emergenza senza precedenti, ha prodotto una raccolta informativa riguardante le carenze più significative su tutto il Paese", evidenzia Simona Serao Creazzola, presidente Sifo. "La capillarità del nostro osservatorio e delle sue rilevazioni sul campo, permette, ancora una volta da oggi, di mettere a fattor comune le similitudini e le differenziazioni territoriali". Sifo evidenzia che il "quadro delle indisponibilità e delle carenze" varia continuamente nel tempo, sia perché varia la situazione pandemica nelle varie regioni sia perché l’Aifa ha autorizzato le aziende produttrici all’importazione dall’estero della quasi totalità dei farmaci carenti.

Ecco l'elenco delle maggiori criticità segnalate da Sifo:

FARMACI - Le carenze sono segnalate in particolare su:

Antivirali: Ritonavir/Lopinavir, Darunavir/Cobicistat, Remdesivir

Curari-Miorilassanti muscolari: Cisatracurio, Rocuronio, Atracurio

Anestetici: Propofol, Remifentanil

Antibiotici: Piperacillina/Tazobactam; Azitromicina

Antibatterici: Claritromicina

Antitrombotici: Eparina Sodica

Antimalarici: Idrossiclorochina

Antiemorragici: Acido Tranexamico

Immunosoppressore: Tocilizumab

DISPOSITIVI MEDICI - Le carenze sono segnalate in particolare su:

Dispositivi di protezione individuale (Dpi): guanti, mascherine, Ffp2, Ffp3, camici sterili

Caschi per la ventilazione non invasiva (Niv)

Tamponi naso – faringei

Dispositivi dedicati ad apparecchiature per alti flussi

Materiali per ventilazione meccanica a pressione positiva continua (CPAP): tubi, maschera, fasce elastiche.

Ssegnalate dalla rete nazionale Sifo altre problematiche: difficoltà periodica nel reperimento di disinfettanti (le farmacie ospedaliere stanno ormai provvedendo in proprio con la produzione continua di disinfettanti in loco, seguendo le indicazioni e le prescrizioni normative, nonostante la difficoltà di reperimento dell’alcool, ingrediente fondamentale nella preparazione dei gel igienizzanti); ritardi nella consegna di farmaci importati dall'estero (ad esempio il già citato Cisatracurio, uno dei più diffusi miorilassanti muscolari, proveniente dall'India) con pesanti ricadute sui pazienti critici.

"Guardando i dati che oggi comunichiamo - osserva infine Simona Serao Creazzola - dobbiamo ricordare che esiste un problema ospedaliero delle carenze, ma c'è una criticità territoriale altrettanto rilevante che, di conseguenza, si ripercuote sulla cura delle patologie croniche ed anche sulla presa in carico territoriale del Covid-19".

 


Torna alle notizie di farmaci / nazionale