Oms, contro Ebola autorizzato uso 5 farmaci sperimentali in Congo
Oms, contro Ebola autorizzato uso 5 farmaci sperimentali in Congo

Sono Zmapp, Gs-5734, una combinazione di anticorpi monoclonali (Regn) e mAb114 

Farmaci sperimentali anti-Ebola autorizzati per uso compassionevole per contenere i contagi in corso in Congo. Un comitato etico della Repubblica democratica africana ha approvato l'utilizzo di 5 trattamenti. E' la prima volta che vengono resi disponibili nel mezzo di un'epidemia, sottolinea l'Organizzazione mondiale della sanità.

Saranno poi i medici nei vari centri a scegliere quale potrebbe essere il farmaco migliore per i propri pazienti. Sarà necessario il consenso informato e il rispetto dei protocolli, in modo da monitorare e immediatamente riportare eventuali effetti collaterali. Quattro dei 5 farmaci sono già disponibili nel Paese: Zmapp, Gs-5734, una combinazione di anticorpi monoclonali (Regn) e mAb114.

A inizio giugno sono stati riportati sei nuovi casi sospetti di Ebola a Bikoro e Wangata, mentre i test su altri 3 campioni hanno dato esito negativo. Non si registra, dunque, nessun nuovo caso confermato. Il totale dall'inizio dell'epidemia, ad aprile, resta di 56 casi (37 confermati, 13 probabili e 6 sospetti) e 25 morti.

 


Torna alle notizie di farmaci / nazionale