Gb, abuso di ansiolitici anche in bimbi 11 anni
Gb, abuso di ansiolitici anche in bimbi 11 anni

Ad andare per la maggiore fra i piccolissimi lo Xanax, nome commerciale del farmaco alprazolam 

Troppi bambini, anche di 11 anni, trattati per aver abusato del farmaco ansiolitico Xanax*. Succede in Gran Bretagna e a denunciarlo alla Bbc news è l'associazione 'Addaction', secondo la quale i ragazzini assumono questo genere di medicinale come alternativa alle droghe, credendo che sia meno dannoso. Ad andare per la maggiore fra i piccolissimi lo Xanax, nome commerciale del farmaco alprazolam, usato per trattare gli attacchi di ansia e di panico.

Nel Regno Unito il farmaco può essere ottenuto su prescrizione, ma in qualche modo i giovani se lo procurano lo stesso: per vie illegali o utilizzando di nascosto i prodotti dei genitori. Per avere un'idea della portata del fenomeno, la Bbc ha inviato una richiesta di informazioni a 6 ambulanze sulle chiamate ricevute per incidenti legati all'ingestione di Xanax nei minori di 18 anni. A fornire i dati più precisi (le altre si sono limitate a presentare quelli relativi alle benzodiazepine in generale) è stato il servizio North East Ambulance Service, che nel 2017 ha gestito ben 240 chiamate per abuso di questo farmaco da parte di bambini di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, di cui due appunto fra giovanissimi di 11 anni. Casi simili sono stati registrati anche nel 2014 e 2016.

Nick Lind, vicepreside della Redland Green School di Bristol, ha affermato di aver inviato negli ultimi 18 mesi diverse lettere ai genitori sull'abuso di Xanax, spiegando che è diventata una tendenza e che gli studenti ritengono che sia "un'alternativa sicura alle droghe illegali. I ragazzi stanno scoprendo che questo medicinale è disponibile nelle case, dato che molte persone lo usano. Ed è molto menzionato come farmaco su ricetta, cosa che lo fa vedere come qualcosa di non necessariamente pericoloso, proprio perché prescritto da un medico. Pensano quasi che sia un modo sicuro di drogarsi".

Kerry Robinson, pediatra dell'ospedale di Whittington a Londra, ha dichiarato di aver curato bambini sotto i 16 anni per abuso di Xanax. "I casi che ho visto non sono riconducibili all'uso ricreativo, durante una festa - ha spiegato - i giovani hanno assunto il farmaco durante la giornata scolastica". Ma l'abuso ha fatto sì che i sintomi si manifestassero con chiarezza: linguaggio confuso, instabilità e un aspetto da 'sbronza'. Neil Coles, di Addaction, aggiunge: "Non penso che molti giovani capiscano cosa sia lo Xanax. Non si rendono conto che è una benzodiazepina. Non si rendono conto che si sviluppa velocemente un'alta soglia di tolleranza e se si mescola il tutto con l'alcol i rischi sono alti".

 


Torna alle notizie di farmaci / nazionale