Federfarma, spesa Ssn -3,6% in primi 9 mesi 2016
Federfarma, spesa Ssn -3,6% in primi 9 mesi 2016

Ogni italiano ha preso in farmacia 13,8 confezioni, +8,7% esborso per medicinali distribuiti per conto delle Asl 

Nei primi 9 mesi dello scorso anno è calata del 3,6% la spesa netta per i farmaci in convenzione con il Servizio sanitario nazionale. Aumentato sensibilmente, invece, l'esborso per i medicinali acquistati dalle Asl e distribuiti dalle farmacie in regime di distribuzione per conto (Dpc), attestandosi a +8,7% da gennaio a settembre 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015. E infatti, a fronte della diminuzione del numero delle ricette prescritte in regime convenzionale, calato del -1,9% rispetto ai primi nove mesi del 2015, si registra un rilevante aumento del numero delle prescrizioni di farmaci in distribuzione per conto (confezioni in Dpc: +10,4%). Lo indicano i dati spesa e consumi farmaceutici Ssn pubblicati oggi da Federfarma.

In regime convenzionato sono stati, quindi, prescritti meno farmaci di prezzo mediamente più basso. Ma il calo di spesa e ricette "è legato - secondo il report di Federfarma - oltre che al crescente ricorso alla distribuzione diretta e alla distribuzione per conto da parte delle Asl (voci di spesa che complessivamente sono aumentate del +23,1% nei primi 8 mesi del 2016, secondo i dati Aifa), alla revisione del prontuario, stabilita con determina Aifa del 6 ottobre 2015 che ha previsto una riduzione di prezzo di medicinali di fascia A coperti da brevetto o inseriti nelle liste di trasparenza, e agli interventi volti al contenimento delle prescrizioni promosse dalle Asl nei confronti dei medici".

Nei primi nove mesi del 2016 le ricette sono state oltre 439 milioni, pari in media a 7,24 ricette per ciascun cittadino. Le confezioni di medicinali erogate a carico del Ssn sono state oltre 834 milioni, con una diminuzione del -1,4% rispetto allo stesso periodo del 2015. Ogni cittadino italiano ha ritirato in farmacia in media 13,8 confezioni di medicinali a carico del Ssn. Il calo della spesa, generalizzato in tutte le Regioni, è particolarmente marcato in Valle d’Aosta (-22,2%), a causa dell’introduzione del ticket fisso per confezione dal 1° gennaio 2016, in Molise (-10,2%) e in Sardegna (-7,5%).

Federfarma ricorda che "le farmacie continuano a dare un rilevante contributo al contenimento della spesa". Complessivamente "il contributo diretto delle farmacie al contenimento della spesa, nel periodo gennaio-settembre 2016, è stato di circa 565 milioni di euro".

Continua ad aumentare, infine, l’incidenza dei farmaci a brevetto scaduto inseriti nelle liste di riferimento che costituiscono ormai, a livello nazionale, oltre il 77% delle confezioni erogate in farmacia in regime di convenzione con il Ssn e il 56% della spesa. Cresce anche l’incidenza dei farmaci equivalenti/generici che costituiscono oltre un quarto delle confezioni erogate, per una spesa pari a oltre il 16% del totale, con una situazione però diversificata a livello regionale.

 


Torna alle notizie di farmaci / nazionale