Farmaci, Oms pubblica lista digitale medicine essenziali
Farmaci, Oms pubblica lista digitale medicine essenziali

Mantenere aggiornati gli elenchi delle medicine più importanti di cui un Paese ha bisogno è la chiave per raggiungere la salute di tutti in modo sostenibile 

Più di 150 Paesi attualmente utilizzano l'elenco dell'Oms per stabilire quali farmaci soddisfano meglio i loro contesti e priorità sanitari nazionali, in modo da poter compilare i propri elenchi nazionali di medicinali essenziali. Ora, l'Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato una nuova versione digitale di facile accesso dell'importante elenco.

I farmaci essenziali sono quelle che soddisfano le esigenze di assistenza sanitaria prioritarie di una popolazione. Sono i medicinali che devono essere sempre disponibili in un sistema sanitario funzionante, in forme di dosaggio appropriate, di qualità garantita e a prezzi accessibili per gli individui e la comunità. Mantenere aggiornati gli elenchi delle medicine più importanti di cui un Paese ha bisogno è la chiave per raggiungere la salute di tutti in modo sostenibile, rileva l'Oms.

Dal 1977, l'elenco dell'Oms è stato rivisto ogni 2 anni (l'ultima volta nel 2019) da un gruppo di esperti e pubblicato in formato cartaceo o Pdf. La nuova versione elettronica porta il tradizionale elenco su smartphone e schermi di computer in un database online completo e liberamente accessibile. Invece di sfogliare pagine cartacee, gli utenti possono effettuare ricerche semplicemente facendo clic sul nome di un farmaco, ad esempio, o un problema di salute. Possono anche creare elenchi personalizzati esportando l'elenco, in tutto o in parte, in una versione Excel o Word.

 


Torna alle notizie di farmaci / nazionale