E' donna 42% addetti industria farmaceutica, welfare ad hoc
E' donna 42% addetti industria farmaceutica, welfare ad hoc

La 'fotografia' è stata scattata oggi in occasione di un incontro organizzato da Onda e Farmindustria alla vigilia dell'8 marzo 

Le donne nelle imprese del farmaco rappresentano il 42% degli addetti. E spesso con ruoli importanti nell'organizzazione aziendale. Nell'industria farmaceutica sono infatti il 40% dei dirigenti e quadri. E nella Ricerca sono addirittura più degli uomini: 52%. Perché la R&S ha bisogno di fantasia, lungimiranza e tenacia, doti tipiche delle donne. La 'fotografia' è stata scattata oggi in occasione di un incontro organizzato da Onda e Farmindustria alla vigilia dell'8 marzo.

Produttività, qualità del lavoro, qualità della vita e salute, sono fortemente interconnesse. E per le donne sono elementi particolarmente importanti, sottolinea Farmindustria: le imprese farmaceutiche lo sanno bene e per questo garantiscono ai loro dipendenti una delle offerte di welfare aziendale più moderne ed efficaci. Con misure ad hoc come mense aziendali e asili nido, servizi lavanderia, take away, calzoleria, smart working, agevolazioni di orario, trasporto collettivo, servizi per istruzione, sconti sui libri di scuola per i figli dei dipendenti, campagne di prevenzione e vaccinazioni, screening periodici e pacchetti check-up, assistenza per familiari anziani o non autosufficienti, attenzione alla medicina preventiva, focalizzata sulle patologie femminili, cessione solidaristica di permessi e ferie in favore di colleghi affetti da patologie gravi o in stato di difficoltà ad assistere i familiari non autosufficienti; infine, in caso di maternità, un periodo di aspettativa più lungo rispetto alla legge e al Ccnl.

 


Torna alle notizie di farmaci / nazionale