Medici Roma, 'terza dose sanitari prima possibile o rischio stop reparti'
Medici Roma, 'terza dose sanitari prima possibile o rischio stop reparti'

Il presidente dell'Ordine Magi, 'loro i soggetti più a rischio, Cts autorizzi presto richiamo' 

"Riteniamo necessario che sia attivata il prima possibile la procedura per la terza dose da destinare almeno ai sanitari che sono stati tra i primi ad essere vaccinati" contro Covid-19. Lo chiede il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi.

"Sono loro ora i soggetti maggiormente a rischio di infettarsi - sottolinea - perché sicuramente la loro risposta anticorpale si è abbassata molto, essendo passati molti mesi dalla vaccinazione. Bisogna evitare che questi colleghi diventino positivi e che si ammalino, soprattutto in questo momento, perché - avverte il presidente dell'Omceo capitolino - stiamo per entrare in una nuova stagione e non sappiamo come andrà. E' importante che tutti i medici siano in servizio e che non vadano in quarantena, perché il rischio è quello di chiudere i reparti proprio per mancanza di personale medico".

Per questo si deve vaccinare "il più possibile per dare una risposta anticorpale e per ridurre al massimo il rischio che un medico si ammali in servizio". Per il richiamo vaccinale ai sanitari si attende l'ok da parte del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza coronavirus. "Speriamo - sollecita Magi - che venga dato a breve".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale