Fedriga, 'biologi, ostetriche e tecnici sanitari somministreranno vaccini'
Fedriga, 'biologi, ostetriche e tecnici sanitari somministreranno vaccini'

'Firmato protocollo con ministro Speranza' 

"Ho firmato con il ministro Speranza e i presidenti dell'Ordine nazionale dei biologi e delle Federazioni degli Ordini della professione di ostetrica e dei tecnici di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione per il coinvolgimento nella somministrazione dei vaccini anti Sars-CoV-2". Lo annuncia il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga.

"In questo modo - spiega - si allarga la platea dei vaccinatori e sarà possibile ai biologi, dopo anamnesi da parte di un medico, inoculare le dosi nei laboratori di analisi aderenti alla campagna vaccinale- Potranno inoltre partecipare alla stessa campagna vaccinale, dopo aver frequentato lo specifico corso dell'Istituto superiore di sanità, anche i tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, e le ostetriche nelle sedi di somministrazione individuate dalle Regioni e dalle Province autonome. Nei protocolli è previsto l'impegno del Governo allo stanziamento delle risorse necessarie".

"Un'ulteriore dimostrazione della collaborazione Stato-Regioni-professioni per far procedere speditamente la campagna vaccinale. Un passo in avanti - conclude Fedriga - che si aggiunge all'Accordo quadro con le farmacie e ai protocolli firmati in precedenza per il coinvolgimento, fra gli altri, dei medici di medicina, dei pediatri di libera scelta e dei medici specializzandi".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale