Emendamento a Ddl Lorenzin su società capitali in odontoiatria
Emendamento a Ddl Lorenzin su società capitali in odontoiatria

Proposto da Pierpaolo Vargiu (Ci), è fortemente voluto e appoggiato da Cao (Commissione albo odontoiatri della Fnomceo), Andi e Aio 

Un emendamento al Ddl Lorenzin sul riordino delle professioni sanitarie, per "ribadire, nero su bianco, che l’esercizio dell’odontoiatria è riservato ai soli iscritti all’Albo e alle Stp, anch’esse iscritte all’Albo nella sezione speciale", e "per regolamentare la pubblicità sanitaria". Proposto da Pierpaolo Vargiu (Ci), è fortemente voluto e appoggiato da Cao (Commissione albo odontoiatri della Fnomceo), Andi e Aio.

"Dopo l’approvazione al Senato del Ddl Concorrenza che contiene l’articolo sul direttore sanitario per le società, serviva a nostro parere - spiegano i presidenti dell'Andi Gianfranco Prada e dell'Aio, Fausto Fiorile - una norma che ribadisse chiaramente che l’esercizio dell’odontoiatria è consentito esclusivamente a chi è in possesso dell’abilitazione professionale e alle società secondo quanto previsto dall’articolo 10 della legge 183 del 12 novembre 2011, ovvero le Società tra professionisti".

"Abbiamo sottoposto il problema ad alcuni parlamentari - continua Prada - che hanno esaminato il nostro invito a presentare un emendamento al Ddl Lorenzin che, con chiarezza, indichi chi può esercitare l’odontoiatria e regolamenti l’informazione pubblicitaria. Peraltro seguendo quanto ribadito anche dalle recenti circolari e pareri del ministero dello Sviluppo economico". L’emendamento Vargiu "va finalmente a normare una questione delicata e complessa ma di vitale importanza per l’odontoiatria - commenta il presidente della Cao nazionale, Giuseppe Renzo - ancor più se dovesse passare il Dsl Concorrenza. Qui non si tratta soltanto di difendere la professione, è in gioco la salute dei nostri pazienti, che sarebbero i primi a farne le spese se interessi occulti e minoritari dovessero innestarsi su possibili ambiguità normative".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale