Vaccini, contro falsi miti poster in ambulatori pediatri
Vaccini, contro falsi miti poster in ambulatori pediatri

Messo a punto dalla Società italiana di pediatria, sarà appeso negli studi dei pediatri per promuovere una corretta informazione fra i genitori 

Dalla pericolosità al rischio autismo, passando per la convinzione che le malattie infettive siano ormai scomparse. Un poster smaschera i tanti falsi miti sul vaccino ancora duri a morire: messo a punto dalla Società italiana di pediatria, sarà appeso negli studi dei pediatri per promuovere una corretta informazione fra i genitori.

Ecco le credenze su cui si fa chiarezza:

Le malattie infettive stavano già scomparendo prima dell'introduzione dei vaccini. Falso. Un esempio per tutti: la poliomielite è sempre esistita, è solo dopo l'ontroduzione del vaccino anti-polio negli anni '60 che si è assistito alla sua scomparsa.

I vaccini causano l'autismo. Falso. Dai tanti studi scientifici effettuati non emerge alcun dato sul possibile nesso di causalità tra vaccini ed autismo.

I vaccini sono inutili, le malattie infettive sono state debellate dai miglioramenti della qualità della vita. falso. Le malattie infettive non sono state completamente debellate, solo il vaiolo è scomparso e qiesto grazie al vaccino.

La maggior parte delle malattie prevenibili con le vaccinazioni sono scomparse o quasi: perché dovrei vaccinare inutilmente mio figlio? Falso. La vaccinazione resta un importante strumento di prevenzione che con un unico gesto permette di offrire sia una protezione individuale sia della collettività: non a caso l'Oms ha dichiarato che i vaccini prevengono più di 2,5 mln di morti ogni anno.

L'infezione naturale è meglio della vaccinazione. Nessuno è mai morto di morbillo o rosolia. Falso. Il morbillo provoca l'encefalite in un bambino su 1.000 infettati e provoca la morte in 2 infettati su 1.000. La vaccinazione Mpr può provocare una grave reazione allergica solo in uno su un milione di soggetti vaccinati.

I vaccini contengono ingredienti e additivi pericolosi. Falso. E non contengono mercurio, abbandonato nel 2002.

I vaccini non sono efficaci. Falso. Bisogna avere e mantenere percentuali di coperture vaccinali sempre alte.

Tutte le persone vaccinate contro l'influenza la prendono lo stesso. Falso. Il vaccino contro l'influenza è un valido strumento di prevenzione, ma molti altri virus possono provocare una malattia simile all'influenza.

Troppi vaccini possono sopraffare e indebolire il sistema immunitario, soprattutto nei più piccoli. Falso. Grazie ai progressi della ricerca i vaccini sono molto più purificati: oggi iniettiamo 150 antigeni soltanto per vaccinare contro 14 malattie. Numeri che impegnano ben poco il sistema immunitario.

Tanti vaccini somministrati in un'unica puntura sono dannosi. Falso. Ogni bambino avrebbe la capacità teorica di rispondere a circa 10 mila vaccini contemporaneamente.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale